COSTO: 38€
L’emoglobina contenuta all’interno dei globuli rossi è deputata al trasporto ed al rilascio dell’ossigeno dai polmoni ai tessuti.
In generale, l’anemia riconosce due cause principali:
- Alterata o ridotta produzione di globuli rossi da parte del midollo osseo, dovuta a carenze nutrizionali come la carenza di ferro o di vitamine del gruppo B.
- Ridotta sopravvivenza o aumentata distruzione dei globuli rossi, come nell’anemia emolitica, o perdita acuta o cronica di globuli rossi (emorragia).
L’anemia in fase iniziale puo’ essere silente, con l’aggravarsi compaiono i sintomi caratteristici: stanchezza, pallore, affanno respiratorio, dolori al petto, problemi cognitivi, vertigini, senso di freddo
Elenco esami
Esame emocromocitometrico
Sideremia
Transferrina
Ferritina
Acido folico
Vitamina B12
Preparazione esame
Condizioni ideali:
• se possibile, eseguire il prelievo al mattino;
• eseguire il prelievo a digiuno dopo 12 ore dal pasto;
• è necessario evitare qualsiasi esercizio fisico intenso nei giorni immediatamente precedenti il prelievo;
• eseguire il prelievo prima di altre procedure diagnostiche o terapeutiche che possono interferire con i risultati degli esami;
• nell’eseguire il monitoraggio terapeutico di un farmaco, identificare il momento corretto del prelievo rispetto al picco di concentrazione dopo la somministrazione e alla “valle” prima della somministrazione successiva.
Documenti da presentare
I nostri check-up sono dei “pacchetti” di esami completi (a tariffa privata agevolata) studiati per genere, fasce di età ed esigenze di controllo specifiche che permettono di monitorare le proprie condizioni di salute in modo comodo, veloce e accurato.
Non occorre ricetta medica, ma solo documento di identità e tessera sanitaria.
Si ritirano velocemente e comodamente i referti on-line.