COSTO: 38€
Le malattie reumatiche o reumatismi sono delle condizioni che causano disturbi a carico dell’apparato locomotore ed in generale dei tessuti di sostegno dell’organismo.
Sono malattie tra loro molto varie, con gravità differente, alcune delle quali possono colpire anche altri tessuti ed organi.
Ci sono diversi tipi di reumatistmi: i reumatismi infiammatori sono sicuramente i più gravi e tra questi troviamo l’artrite reumatoide, l’artite psoriasica, la spondilite anchilosante, le connettiviti.
Il principale e più frequente reumatismo degenerativo è l’artrosi. Vi sono poi i reumatismi dismetabolici, e tra questi il più frequente è la gotta, e infine i reumatismi extra-articolari che comprendono le tendiniti, le periartriti, le borsiti, le sindromi dolorose miofasciali.
Elenco esami
Fattore Reumatoide
Waaler Rose
Anti Citrullina (CCP)
Preparazione esame
Condizioni ideali:
• se possibile, eseguire il prelievo al mattino;
• eseguire il prelievo a digiuno dopo 12 ore dal pasto;
• è necessario evitare qualsiasi esercizio fisico intenso nei giorni immediatamente precedenti il prelievo;
• eseguire il prelievo prima di altre procedure diagnostiche o terapeutiche che possono interferire con i risultati degli esami;
• nell’eseguire il monitoraggio terapeutico di un farmaco, identificare il momento corretto del prelievo rispetto al picco di concentrazione dopo la somministrazione e alla “valle” prima della somministrazione successiva.
Documenti da presentare
I nostri check-up sono dei “pacchetti” di esami completi (a tariffa privata agevolata) studiati per genere, fasce di età ed esigenze di controllo specifiche che permettono di monitorare le proprie condizioni di salute in modo comodo, veloce e accurato.
Non occorre ricetta medica, ma documento di identità e tessera sanitaria.
Si ritirano velocemente e comodamente i referti on-line.