COSTO: 50€
esame privato
Il breath test al glucosio è un esame semplice e non invasivo che consiste nella raccolta di aria espirata prima e dopo l’ingestione di una soluzione di glucosio. Se durante il test si verifica una sovra-crescita batterica nel piccolo intestino, verrà fermentato il glucosio somministrato e si avrà una produzione di idrogeno che verrà misurato nell’aria espirata.
In condizioni normali, nell’intestino tenue è presente una ridotta flora batterica, che invece è più concentrata a livello del colon e risulta utile al metabolismo delle sostanze non assorbite nelle altre fasi intestinali. Quando la flora batterica presente nel colon prolifera ed aumenta in maniera sproporzionata, va ad insediarsi anche in alcuni tratti dell’intestino tenue, causando scompensi digestivi e portando alla sindrome da sovra-carica batterica (SIBO) (acronimo inglese di small intestinal bacterial overgrowth).
Il breath test al glucosio viene generalmente consigliato a tutti i soggetti che accusano disfunzioni digestive, disturbi gastrointestinali, diarrea, meteorismo o dolori addominali.
Preparazione esame
Il test ha una durata di 2h, viene effettuato previa prenotazione e bisogna presentarsi in Laboratorio tra le 7 e le 7:15.
Per una corretta esecuzione dell’esame occorre seguire le indicazioni che si trovano nel modulo scaricabile qua sotto.
Documenti da presentare
- tessera sanitaria;
- documento d’identità.