COSTO: 50€
La celiachia colpisce circa una persona ogni 100. Purtroppo solo un terzo dei celiaci sa di esserlo perchè non si arriva alla diagnosi.
Quando la celiachia non viene diagnosticata tempestivamente, le conseguenze del malassorbimento ed il processo infiammatorio innescato dal glutine a carico dell’ intestino possono avere conseguenze anche su altri organi (anemia, diabete, patologie tiroidee, osteoporosi ed altro).
La diagnosi di celiachia nei bambini può essere fatta anche senza biopsia intestinale endoscopica quando sono presenti le alterazioni cliniche e/o di laboratorio previste dalle Linee-Guida.
Elenco esami
Anti Gliadina IgA+IgG
Anti Endomisio IgA
Anti Transglutaminasi IgA
Preparazione esame
Condizioni ideali:
• se possibile, eseguire il prelievo al mattino;
• eseguire il prelievo a digiuno dopo 12 ore dal pasto;
• è necessario evitare qualsiasi esercizio fisico intenso nei giorni immediatamente precedenti il prelievo;
• eseguire il prelievo prima di altre procedure diagnostiche o terapeutiche che possono interferire con i risultati degli esami;
• nell’eseguire il monitoraggio terapeutico di un farmaco, identificare il momento corretto del prelievo rispetto al picco di concentrazione dopo la somministrazione e alla “valle” prima della somministrazione successiva.
Documenti da presentare
I nostri check-up sono dei “pacchetti” di esami completi (a tariffa privata agevolata) studiati per genere, fasce di età ed esigenze di controllo specifiche che permettono di monitorare le proprie condizioni di salute in modo comodo, veloce e accurato.
Non occorre ricetta medica, ma documento di identità e tessera sanitaria.
Si ritirano velocemente e comodamente i referti on-line.