COSTO: 50€
(esame privato)
La determinazione dell’elastasi pancreatica 1 nelle feci è il test non invasivo Gold Standard per la determinazione della funzionalità pancreatica consentendo diagnosi/esclusione del coinvolgimento del pancreas in presenza di sintomi gastrointestinali (es. dolore addominale, diarrea, steatorrea) nonché diagnosi/esclusione dell’insufficienza pancreatica esocrina causata ad es. da pancreatite cronica, fibrosi cistica, stenosi papillare, obesità, calcoli biliari, osteoporosi e diabete.
Preparazione esame
TIPO CAMPIONE: Feci
La raccolta si esegue usando un contenitore specifico (fornito gratuitamente dal Laboratorio o acquistabile in farmacia o parafarmacia) fornito di un bastoncino-cucchiaino, fissato sulla parte interna di un tappo a vite, da utilizzare per il prelievo delle feci. Il bastoncino, mediante lo strofinamento in 3-4 punti diversi sulla superficie delle feci, permette il prelievo della quantità necessaria all’esecuzione del test che andrà consegnata in laboratorio.
Non è necessaria nessuna dieta o preparazione specifica, tuttavia è sempre meglio evitare la raccolta di campioni di feci durante il ciclo mestruale.
Per una consegna differita conservare il campione refrigerato a 2-8°C per non oltre 72h.
Documenti da presentare
Portare in Laboratorio i seguenti documenti:
- tessera sanitaria;
- documento d’identità;
- ricetta medica/richiesta dello specialista (se in possesso).