COSTO: 45 €
esame non in convenzione con il SSN
Il dosaggio del peptide natriuretico di tipo B (BNP) consiste nella misurazione della concentrazione nel sangue del BNP e del frammento inattivo amminoterminale del pro peptide natriuretico di tipo B (NT-proBNP o NT-BNP).
Il BNP è prodotto nel cuore non direttamente come tale ma unito al frammento inattivo N-terminale, composto di 76 amminoacidi.
L’esame è estremamente utile per rilevare il rischio di insufficienza cardiaca o di scompenso cardiaco e, in particolare, per valutare eventuali alterazioni del ventricolo sinistro e la loro gravità.
Il medico può richiedere l’esame del BNP nel caso in cui siano presenti segni e disturbi (sintomi) riferibili allo scompenso cardiaco come respiro affannoso e difficile, affaticamento, gonfiore alle caviglie, ai piedi, alle gambe e all’addome. L’esame, inoltre, può essere richiesto anche dal pronto soccorso nel caso in cui debba essere accertato con rapidità lo scompenso cardiaco.
Al termine di una cura, l’esecuzione dell’esame può essere utile per valutarne gli effetti. Poiché lo scompenso cardiaco a volte è associato o confuso con altre malattie, ad esempio dei polmoni, la misura del BNP e dell’NT-proBNP può essere di aiuto al medico per effettuare una diagnosi accurata e per prescrivere una cura mirata alla specifica malattia.
Preparazione esame
TIPO CAMPIONE: Sangue
L’esame non richiede alcuna preparazione particolare.
Documenti da presentare
Portare in Laboratorio i seguenti documenti:
- tessera sanitaria;
- documento d’identità;
- ricetta medica non necessaria.